SkipToContent
HeaderPhoneNumberLabel+1 215 942 8342
Login Clienti
LanguageSelector
SelectLabel
Libano

Case Study

Evacuazione di Tre Viaggiatori Internazionali dal Libano ad Abu Dhabi

Ribbon

Panoramica

Il nostro cliente, un produttore globale di beni di consumo, ha richiesto l'evacuazione di tre dipendenti che si trovavano in Libano nel momento in cui il conflitto ha avuto inizio. I tre viaggiatori sono stati evacuati per via aerea da Beirut, in Libano, a Istanbul, in Turchia, per poi raggiungere Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti. La sfida consisteva nel coordinare le operazioni di evacuazione nella massima efficienza, assicurando che i viaggiatori non si trovassero di fronte ad imprevisti.

Problema

Il cliente ha contattato International SOS per richiedere l'evacuazione di tre viaggiatori internazionali da Beirut a Istanbul a causa dell’inasprirsi delle tensioni. L'obiettivo era farli arrivare ad Abu Dhabi in condizioni di sicurezza, in un contesto in cui i voli di linea erano soggetti a interruzioni o cancellazioni.

La sfida principale consisteva nel garantire che il viaggio si svolgesse senza difficoltà e in tempi brevi, anche a fronte dei rischi per la sicurezza e le tensioni in corso in Libano. Perché ciò avvenisse, era necessario che il coordinamento di tali attività fosse affidato a un partner fidato ed esperto.

Soluzione

Il cliente si è rivolto al Centro di Assistenza di International SOS a Dubai per richiedere supporto per le operazioni di evacuazione, e il nostro team di esperti in ambito security e logistica ha sfruttato le nostre capacità in loco per garantire assistenza in maniera integrata:

  • Trasferimento sicuro via terra verso l'aeroporto: È stato organizzato il trasferimento dall'hotel fino all'aeroporto di Beirut in collaborazione con uno dei nostri fornitori di servizi di security e coordinato dai nostri esperti in ambito security.
  • Volo charter per garantire un'evacuazione sicura: Il nostro team di assistenza si è occupato di predisporre un volo charter per i viaggiatori e per altri clienti che avevano richiesto l'evacuazione della loro forza lavoro.
  • Trasferimento e alloggio: Abbiamo organizzato il trasferimento dall'aeroporto di Istanbul a un hotel sottoposto a controlli di sicurezza, per assicurare che i viaggiatori potessero riprendersi una volta atterrati. Istanbul è il punto di evacuazione di preferenza per molti viaggiatori internazionali, per via dell'ampia disponibilità di vettori aerei nazionali e internazionali che volano dalla Turchia. Inoltre, rispetto ad altre località, la Turchia presenta norme sui visti più favorevoli per i viaggiatori internazionali e libanesi.
  • Organizzazione del viaggio: Abbiamo supportato i viaggiatori nella prenotazione dei voli per Abu Dhabi per garantire che raggiungessero la loro destinazione finale senza difficoltà.
  • Supporto da parte del Centro di Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7: Il nostro Centro di Assistenza di Dubai ha gestito la logistica, avvalendosi della nostra rete locale in Libano e Turchia per garantire il corretto svolgimento delle operazioni di evacuazione.

Impatto

Tutte le operazioni logistiche sono state eseguite tempestivamente, permettendo di garantire la sicurezza e l'incolumità dei viaggiatori. L'evacuazione da Beirut, l'arrivo a Istanbul e la destinazione finale ad Abu Dhabi sono avvenuti senza complicazioni. Entro 24 ore dalla richiesta di assistenza, sono stati organizzati un volo charter e trasferimenti via terra per permetere ai viaggiatori di raggiungere l'aeroporto da diverse aree di Beirut. Il tempo trascorso dalla richiesta di assistenza alla partenza dei clienti da Beirut è stato inferiore alle 48 ore.

Grazie al coordinamento e alla risposta tempestiva del nostro team, il cliente ha potuto adempiere ai suoi doveri in materia di Duty of Care nonostante le circostanze molto complesse. Questo caso evidenzia la capacità di International SOS di fornire soluzioni di security e di viaggio in contesti di rischio complessi.