SkipToContent
HeaderPhoneNumberLabel+1 215 942 8342
Login Clienti
LanguageSelector
SelectLabel
uomo in viaggio

La vostra organizzazione ha già pianificato l’imprevedibile?

Travel Risk Management

Il vostro programma di travel risk management deve includere tutto quello di cui avete bisogno per proteggere i vostri dipendenti in viaggio.

COS’È IL TRAVEL RISK MANAGEMENT?

Il Travel Risk Management è un processo aziendale volto ad anticipare, prevenire e reagire a rischi non previsti che i viaggiatori possono incontrare in trasferta. Questo include eventi climatici estremi, proteste sociali, terrorismo, disastri naturali, pandemie e molto di più.

L’aumento dei rischi per la sicurezza – inclusi i rischi geopolitici – e delle interruzioni dei viaggi sta spingendo le organizzazioni a gestire più informazioni in tempo reale, ad attivare un processo di risk assessment più solido e avere un maggiore controllo sui viaggi, per garantire che i dipendenti in trasferta siano al sicuro, sani e produttivi.

Avete rivisto il vostro piano di gestione dei rischi di viaggio di recente?

Inizia il nostro Travel Risk assessment in italiano per vedere come si posiziona la vostra organizzazione rispetto alle aziende di settore e allo standard ISO 31030.

 
INIZIA ORA

COME SI SVILUPPA UN PROGRAMMA DI TRAVEL RISK MANAGEMENT EFFICACE?

PREPARARE

Dopo tre anni di crisi a causa della pandemia globale, il volume dei viaggi è di nuovo in forte espansione. In questa nuova realtà di viaggio, la complessità dei rischi che i viaggiatori si trovano ad affrontare sta creando incertezza sulle modalità in cui le organizzazioni possono supportare efficacemente i loro dipendenti.

Sviluppare un approccio strutturato per l’implementazione, la valutazione e la revisione del programma di Travel Risk Management della vostra organizzazione è più importante che mai.
Soprattutto, le organizzazioni hanno la responsabilità di soddisfare i requisiti del Duty of Care riducendo i rischi e le minacce prevedibili. È fondamentale non solo valutare le diverse minacce, ma promuovere una cultura in cui i rischi per la salute e la sicurezza in viaggio siano seriamente tenuti in considerazione. Sapere infatti che ci si prenderà cura dei dipendenti qualsiasi situazione si verifichi, aumenta infatti la loro fiducia e predisposizione a viaggiare. 

Un buon punto di partenza consiste nel delineare il quadro di riferimento attuale per la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza.

 

PREVENIRE

Numerose sono le sfide in ogni settore quando si parla di Travel Risk Management. Due delle più importanti e con un impatto significativo sul top management e i manager consistono nel formare i dipendenti sui diversi rischi e nel motivarli a prevenirli. Per questo motivo è essenziale adottare un programma ben pensato e studiato, che ponga l'accento sulla prevenzione delle crisi e sugli strumenti di supporto.

È quindi fondamentale che ognuno conosca i propri ruoli e le proprie responsabilità. Training online e in presenza garantiscono una preparazione adeguata a tutti i dipendenti, includendo tra i vari argomenti, chi contattare in caso di emergenza, piani di evacuazione, monitoraggio di rischi e pericoli.

Assicuratevi di avere itinerari dettagliati dei viaggi dei vostri dipendenti e di sapere come contattarli, se necessario. Accertatevi che le prenotazioni siano effettuate attraverso canali approvati e siate pronti a intraprendere azioni correttive nei confronti di coloro che non seguono le procedure. Questi sono solo alcuni degli aspetti che andrebbero gestiti insieme al vostro provider di assistenza.

 
 

Avete un programma di Travel Risk Management integrato?

Scopri come far sentire i dipendenti supportati e produttivi, e come fornire assistenza per qualunque domanda, dubbio o crisi. Sempre e ovunque.
 
INIZIA ORA

SUPPORTARE

Dal 2019 al 2022, le richieste dei viaggiatori per ricevere assistenza da International SOS sono raddoppiate. Questo a indicare che, sebbene il numero dei viaggi sia in aumento, il mondo rimane volatile – dai disordini civili ai disastri naturali. In questo contesto, è fondamentale per le organizzazioni avere uno strumento di supporto. Questo include tracking dinamico dell’itinerario, check-in e sapere come poter essere supportati per qualsiasi cosa, dallo smarrimento del passaporto a un incidente in auto, 24/7. 

Implementare un piano efficace è essenziale per tornare a viaggiare in sicurezza. Una volta che il programma è stato implementato, è essenziale effettuare una simulazione realistica con tutti gli stakeholder, prima che si verifichi una crisi. È inoltre importante che il programma sia flessibile ai cambiamenti. 

 
 

VORRESTE SAPERNE DI PIÙ?

Invia una richiesta per essere contattato da uno dei nostri esperti.

Se la vostra organizzazione è già cliente e avete una domanda/necessità in materia di salute o sicurezza, per favore contattate i nostri Centri di Assistenza per ricevere supporto.

 
Ribbon