COS’È IL TRAVEL RISK MANAGEMENT?
Il Travel Risk Management è un processo aziendale volto ad anticipare, prevenire e reagire a rischi non previsti che i viaggiatori possono incontrare in trasferta. Questo include eventi climatici estremi, disordini sociali, terrorismo, disastri naturali, pandemie e altro ancora.
Le preoccupazioni legate ai rischi per la sicurezza – inclusi i rischi geopolitici – e le interruzioni nei viaggi stanno spingendo le organizzazioni a gestire più informazioni in tempo reale, ad attivare un processo di risk assessment più solido e un controllo più rigoroso dei viaggi, per garantire che il loro personale sia al sicuro, protetto e produttivo.

COME SI SVILUPPA UN PROGRAMMA DI TRAVEL RISK MANAGEMENT EFFICACE?
ASSESS
Sviluppare un approccio strutturato per l’implementazione, la valutazione e la revisione del programma di Travel Risk Management della vostra organizzazione è più importante che mai.
Soprattutto, le organizzazioni hanno la responsabilità di soddisfare i requisiti in materia di Duty of Care riducendo i rischi e le minacce prevedibili. È fondamentale non solo valutare le diverse minacce, ma promuovere una cultura in cui i rischi per la salute e la sicurezza in viaggio siano seriamente tenuti in considerazione. Sapere infatti che ci si prenderà cura dei dipendenti qualsiasi situazione si verifichi, aumenta infatti la loro fiducia e predisposizione a viaggiare.
Un buon punto di partenza consiste nel delineare il quadro di riferimento attuale per la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza.

DOMANDE CHIAVE DA CONSIDERARE QUANDO SI PREPARA UNA PROGRAMMA DI TRAVEL RISK MANAGEMENT
ADVISE
È fondamentale che ognuno conosca i propri ruoli e le proprie responsabilità. Training online e in presenza garantiscono una preparazione adeguata a tutti i dipendenti, includendo tra i vari argomenti, chi contattare in caso di emergenza, piani di evacuazione, monitoraggio di rischi e pericoli.
Assicuratevi di avere itinerari dettagliati dei viaggi dei vostri dipendenti e di sapere come contattarli, se necessario. Accertatevi che le prenotazioni siano effettuate attraverso canali approvati e siate pronti a intraprendere azioni correttive nei confronti di coloro che non seguono le procedure. Questi sono solo alcuni degli aspetti che andrebbero gestiti insieme al vostro provider di assistenza.

DOMANDE CHIAVE PER LA VOSTRA ORGANIZZAZIONE PER GARANTIRE L'ADOZIONE DI MISURE PREVENTIVE
ASSIST
La nostra Assistance App è uno strumento essenziale per preparare, informare e mantenere al sicuro i tuoi collaboratori. Ovunque si trovino, potranno accedere a informazioni aggiornate in materia di salute e sicurezza. Se dovessero necessitare di assistenza da parte di uno dei nostri esperti, sarà sufficiente un solo tocco.
