Informazioni sul webinar
Nei contesti più instabili, quali zone di conflitto, regioni colpite da disastri e comunità affette da eventi climatici estremi e/o calamità naturali, la leadership non rappresenta solo un elemento strategico. È fondamentale per la sopravvivenza.
Nel corso della seconda sessione della nostra Crisis Pulse Webinar Series, “Leadership nella Risposta alle Crisi Umanitarie tra Complessità e Caos”, abbiamo approfondito cosa significa ricoprire una posizione decisionale nei contesti di crisi più complessi.
Gautier Porot è stato affiancato da Alberto Monguzzi, Global Senior Advisor for Business Continuity and Security presso la Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC), per condividere conoscenze acquisite in prima linea durante operazioni umanitarie globali.
Agenda
- Leadership in contesti ad alto rischio: come prendere decisioni sotto pressione estrema, coniugando etica, urgenza e vincoli operativi in tempo reale.
- Continuità nel caos: come garantire continuità e coordinamento in ambienti complessi, con risorse limitate e ad alto rischio. Approfondiremo inoltre come i principi della ISO 22361 possano essere adattati alle risposta umanitarie.
- Resilienza oltre l'organizzazione: come esercitare la leadership tra culture, agenzie e confini differenti, costruendo fiducia, collaborazione e resilienza anche in caso di interruzioni sistemiche.
Si prega di notare che questo webinar si è tenuto in lingua inglese.