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benessere

Case Study

Programma di Wellbeing di Mott MacDonald

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Panoramica

Mott MacDonald è una società di consulenza leader nel campo dell'ingegneria, della gestione e dello sviluppo, con 16.000 dipendenti in 150 nazioni. Collabora con International SOS dal 2008 per proteggere la salute e la sicurezza di 3.000 viaggiatori ed expat.

Problema

Nel gennaio 2019, Mott Macdonald ha intrapreso un nuovo e innovativo percorso con International SOS: offrire una nuova visione del concetto di wellbeing – Laura Hague, Group Safety Manager, ha dichiarato: “Vogliamo creare un ambiente in cui le persone siano felici, in salute e al sicuro; consentire a tutti di raggiungere il proprio potenziale, di crescere e di sentirsi in grado di assumersi la responsabilità e di concentrarsi sulla propria salute e sul proprio benessere.” 

L'obiettivo di Mott MacDonald era quello di mostrare l'approccio al Duty of Care già in piedi per i dipendenti con accesso ai servizi di travel risk management, offrendo un programma completo per il wellbeing. Un'organizzazione i cui dipendenti sono più felici e in salute è più innovativa e sostenibile.

Soluzione

Fin dall'inizio è stato fondamentale determinare sia le esigenze di Mott MacDonald che quelle dei dipendenti; e a turno, creare un sistema che tenesse in considerazioni i problemi e le sfide di entrambi. Il programma ‘My wellbeing’ di Mott MacDonald è stato lanciato a gennaio 2019, in tre paesi pilota: Regno Unito, Singapore ed Emirati Arabi Uniti. Comprendeva un ‘Digital Wellness Portal’ in cui i dipendenti possono: completare valutazioni sui loro stili di vita, partecipare a sfide fitness, collegare i loro dispositivi, socializzare con i colleghi, accedere a training, prenotare i vaccini necessari per viaggiare e esami medici.

L'intero programma è "gamificato", il che significa che i dipendenti possono guadagnare punti per ogni cosa che fanno come forma di incentivo, portando a premi e riconoscimenti da parte di Mott MacDonald. Il concetto di "ricompensa" dei dipendenti crea la motivazione necessaria per modificare il comportamento e la cultura dei dipendenti per un impegno a lungo termine.

Impatto

In tre mesi siamo riusciti a presentare dati che mostravano i trend in materia di salute e le principali metriche di benessere per i tre paesi pilota, come engagement con il portale, trend di salute e attività fisica nei diversi step. Andando avanti con il programma, il database di dati continua ad aumentare, permettendoci di fornire a Mott MacDonald una comprensione completa del loro profilo di benessere globale per un confronto con aziende di settore e per identificare le aree di priorità.

Il successo del programma nei paesi pilota mostrava la possibilità di implementare il medesimo programma anche per gli altri dipendenti: 10.000 dipendenti in tutto il mondo. International SOS ha aiutato Mott MacDonald a fornire i servizi su scala globale, anche in paesi fragili, fornendo un servizio di livello costante.

Il Direttore Medico di International SOS, Dr. Rodrigo Rodriguez-Fernandez, ha detto: “I primi risultati di questo programma sono incoraggianti e mostrano un elevato livello di engagement durante tutto il programma. Il programma è stato sviluppato per mostrare nelle fasi iniziali quali fossero le esigenze dei dipendenti per adattarlo costantemente e integrarlo con le esigenze mediche, rilevate da valutazioni dei rischi e check-up dedicati."

Laura Hague ha dichiarato: “Salute e benessere dovrebbero essere accessibili a tutti. Ogni azienda dovrebbe comprendere che aiutare i propri dipendenti a rimanere in salute, aiuta loro non solo ad aumentare il livello di produttività, ma anche a migliorare la loro attitudine verso il lavoro.”