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Superare le sfide legate alla salute emotiva associate al ritorno in ufficio

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Dopo un anno di gestione della pandemia da COVID-19, sono emerse evidenti interruzioni operative che hanno avuto un impatto sulle organizzazioni. Tuttavia, la sfida più attesa sarà quella di supportare l'impatto a lungo termine sulla resilienza della salute emotiva dei propri dipendenti.

Con l'accelerazione della distribuzione del vaccino COVID-19 a livello globale, le organizzazioni devono affrontare il ritorno in ufficio con particolare attenzione alla gestione delle sfide dei propri dipendenti legate a stress, equilibrio tra vita lavorativa e personale e ansia.

I sentimenti di isolamento dovuti al lungo periodo di lavoro da remoto, uniti allo stress potenziale di lavorare accanto a colleghi non vaccinati, potrebbero creare sfide complesse per coloro che gestiscono i piani di ripresa delle operazioni. Lo stigma indotto dalla pandemia da COVID-19, la Coronafobia e il livello associato di ansia/depressione (le due manifestazioni tipiche dello stress) rappresentano una sfida emergente che i datori di lavoro affrontano mentre si preparano al ritorno in ufficio.

Emotional health

In una luce positiva, la pandemia ha creato una finestra di opportunità per affrontare direttamente il tema della salute emotiva. I finanziamenti stavano già aumentando, ma gli esperti ritengono che il COVID-19 avrà un grande impatto nel promuoverli ulteriormente. Quasi uno su tre professionisti del rischio aziendale ritiene che le problematiche legate alla salute emotiva causeranno probabilmente una diminuzione della produttività dei dipendenti nel 2021, ad eccezione di coloro che sono responsabili degli studenti e del corpo docente, dove questa percentuale sale al 43%.1

Affrontare le sfide della salute emotiva fa parte della strategia di salute e benessere delle organizzazioni da molto tempo, ma solo di recente l'impegno dei principali attori interessati è diventato prioritario e, non sorprendentemente, è stato accelerato dalla pandemia. Le organizzazioni devono sviluppare strategie sofisticate per la salute emotiva al fine di non solo adempiere ai requisiti del Duty of Care, ma anche di sostenere la salute e la resilienza del proprio personale in tutto il mondo.

Inoltre, gli esperti hanno previsto che nel 2021 la salute emotiva supererà i rischi delle malattie infettive. Si prevede che le organizzazioni potrebbero trovarsi di fronte a un maggior numero di dipendenti in malattia a causa di problemi di salute emotiva rispetto ai sintomi del COVID-19 (assenteismo). È essenziale che le organizzazioni attuino le adeguate misure preventive per affrontare i rischi associati alla salute emotiva e garantire un ritorno alle operazioni senza intoppi, mantenendo il proprio personale sano, sicuro e produttivo. Tali misure dovrebbero includere:

Comunicare e coinvolgere le persone - La comunicazione e la trasparenza sono fondamentali per tenere le persone ben informate sui diversi step e misure adottate come parte della strategia di ritorno al lavoro. Un piano di comunicazione chiaro con aggiornamenti regolari sulla situazione aiuterà a rassicurare il personale, fornendo loro fiducia in questi tempi incerti. È anche cruciale coinvolgerli e far sentire che le loro opinioni sono ascoltate, ottenendo le loro percezioni sulle policy e le procedure. Coinvolgerli darà loro anche una sensazione di controllo che può contribuire a ridurre il loro livello di ansia legato al processo di ritorno al lavoro. Dalla creazione del piano di comunicazione all'implementazione di una campagna sulla salute emotiva per il proprio personale, siamo disponibili per supportare la vostra azienda. 

Conoscere i dipendenti - Effettuate sondaggi sulla salute emotiva o sulla resilienza con strumenti scientificamente validati, che possono rivelare i punti di difficoltà individuali. Ciò fornirà informazioni su come il vostro personale sta affrontando complessivamente la situazione e consentirà di comprendere il tipo di programma necessario per affrontare questioni specifiche.

Valutare il rischio di salute emotiva della vostra forza lavoro - Come altri temi legati alla salute e sicurezza, la salute emotiva fa ora parte del panorama dei rischi che i datori di lavoro devono considerare e cercare di mitigare. Valutazioni per ottenere informazioni pertinenti e avere una visione completa della situazione attuale sono la base prima del piano d'azione. È fondamentale identificare tra il vostro personale coloro che sono più propensi a sviluppare disturbi legati alla mental health e quindi richiedono attenzione e assistenza - Fate svolgere al vostro personale una valutazione della salute emotiva.

Fornire e promuovere l'accesso al supporto emotivo: Assicuratevi che le esigenze emotive dei dipendenti siano affrontate da esperti dedicati attraverso un appropriato Programma di Assistenza ai Dipendenti. I dipendenti dovrebbero avere la possibilità di discutere in modo confidenziale i loro problemi di salute emotiva con persone esterne ai loro superiori diretti e ai team di lavoro. Ciò potrebbe avvenire tramite il supporto delle risorse umane o di esperti indipendenti attivati dall'azienda e dovrebbe essere comunicato ampiamente e in modo coerente. I servizi di supporto psicologico e consulenza vi aiuteranno ad assistere i vostri dipendenti che affrontano problemi psicologici.

 

1 –  International SOS Business Resilience Trends Survey 2021