Nuovo whitepaper sulle linee guida UNI ISO 31030 per la gestione dei rischi di viaggio a cura della International SOS Foundation

La International SOS Foundation ha recentemente pubblicato il whitepaper “Garantire la sicurezza dei propri dipendenti all’estero. Come attestare la conformità delle organizzazioni italiane”. Realizzato in collaborazione con lo studio legale internazionale Gianni & Origoni e la multinazionale di certificazione RINA, il paper si pone l’obiettivo di supportare le organizzazioni italiane a orientarsi al meglio nello sviluppo e nella gestione di un programma di Travel Risk Management in linea con la UNI ISO 31030.
La UNI ISO 31030:2021 è la prima linea guida riconosciuta a livello internazionale da oltre 70 Paesi, che si applica a organizzazioni di ogni tipo (Aziende, ONG, Università, ecc.) e dimensione e ha come finalità quella di fornire indicazioni generali e buone pratiche per un efficace adempimento degli obblighi riconducibili all’ambito del Duty of Care. Il rispetto di tali linee guida contribuisce a ridurre l’esposizione a sanzioni legali e finanziarie, oltre che a danni reputazionali, tutelando altresì i datori di lavoro e i manager a vario titolo coinvolti nella gestione dei viaggi di lavoro.
Il whitepaper analizza le linee guida UNI ISO 31030:2021 e identifica le principali sfide che le organizzazioni devono affrontare in un contesto complesso e multi-stratificato come quello odierno per proteggere la salute e la sicurezza dei propri viaggiatori e soddisfare i requisiti in materia di Duty of Care.
In uno scenario mondiale incerto e in continua evoluzione, infatti, solamente le organizzazioni che saranno in grado di implementare una policy di Travel Risk Management pienamente in linea con le linee guida UNI ISO 31030:2021, si troveranno nella posizione migliore per garantire in sicurezza e fiducia i viaggi, assicurando protezione alla propria forza lavoro, continuità operativa e resilienza organizzativa, con indubbi vantaggi anche di tipo competitivo.
Il whitepaper include:
Per scaricare gratuitamente il whitepaper, clicca qui.