Cinque strategie chiave che le organizzazioni possono attuare per migliorare la salute e il benessere della forza lavoro
HeroArticleDate

Il World Economic Forum (WEF) stima che le perdite annuali di produttività legate alla salute dei dipendenti costino ai datori di lavoro 530 miliardi di dollari a livello globale. Inoltre, ogni anno vengono registrati in tutto il mondo milioni di infortuni sul lavoro e di malattie correlate al lavoro.
I programmi di prevenzione possono contribuire a ridurre al minimo tali perdite. Il rapporto commissionato dalla International SOS Foundation rivela che per ogni dollaro investito in questi programmi, le organizzazioni possono aspettarsi un ritorno di 2,53 dollari. Inoltre, assicurare il benessere della forza lavoro favorisce l'acquisizione e la fidelizzazione dei talenti.
Dr Irene Lai, Group Medical Director, International SOS, commenta: "Se l'accesso a servizi sanitari, aria pulita, acqua potabile e cibo sano sono fondamentali, lo sono anche una cultura e un ambiente di lavoro sicuri e sani. Lunghi orari di lavoro, lavoro sedentario, accesso limitato a opzioni alimentari sane possono rendere difficile per la forza lavoro mantenere abitudini sane. Cambiamenti relativamente semplici sul lavoro possono aumentare il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti, ridurre l'assenteismo e, in ultima analisi, contribuire a un'organizzazione più resiliente".
Per saperne di più su come possiamo proteggere la vostra forza lavoro, scrivete a italy@internationalsos.com.