SkipToContent
HeaderPhoneNumberLabel+1 215 942 8342
Login Clienti
LanguageSelector
SelectLabel
Analisi in laboratorio

Il 14 agosto, il Direttore Generale dell'OMS ha dichiarato l’mpox un'emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale

Mpox in Africa: Emergenza sanitaria pubblica

Ribbon

Il 14 agosto, il Direttore Generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato l’mpox un'emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale (in inglese public health emergency of international concern, da cui l'acronimo PHEIC). Il 13 agosto l’Africa Centres for Disease Control and Prevention aveva dichiarato l’epidemia di mpox un’emergenza sanitaria pubblica per la sicurezza continentale a causa della rapida diffusione dei casi di mpox nella regione africana. 

Le PHEIC vengono dichiarate quando una situazione è considerata “grave, insolita o inaspettata” e minaccia di diffondersi in altri Paesi, rendendo necessaria “un'azione internazionale immediata”. La dichiarazione di una PHEIC può consentire di disporre di risorse aggiuntive, aumentare la partecipazione internazionale alla risposta e includere raccomandazioni per i viaggi o gli scambi commerciali.

La rapida diffusione dell'mpox nella regione africana quest'anno e l'individuazione di un nuovo ceppo del virus, noto come clade 1b, è una delle ragioni principali per cui il Comitato di emergenza ha votato a favore di una nuova dichiarazione di PHEIC. L'OMS ha sottolineato che i focolai multipli di ceppi diversi in questa regione richiederanno una risposta coordinata per gestire la situazione. 

Registrazione del Webinar 

Il 20 agosto i nostri esperti, Dr Abraham Udoudom, Medical Director Medical Services for Nigeria, e Dr Chris van Straten, Global Health Advisor Clinical Governance, hanno tenuto un webinar per approfondire e discutere del pericolo rappresentato dall'mpox. Hanno inoltre condiviso alcune raccomandazioni per proteggere la vostra forza lavoro dall’mpox. Clicca qui per accedere alla registrazione del webinar: Webinar Situation Update: Mpox Public Health Emergency.

Podcast

Ascolta il nostro podcast con gli esperti in materia di salute di International SOS per saperne di più.

Cos'è l'mpox?

La Mpox è una malattia causata da un virus. I sintomi possono iniziare con febbre e ingrossamento dei linfonodi. L'eruzione cutanea inizia sotto forma di macchie piane che si trasformano poi in vescicole, e può colpire qualsiasi parte del corpo, compreso il viso, la bocca, le braccia, il tronco, le gambe e l'area genitale. Può essere contratta attraverso il contatto diretto con una persona malata o con oggetti contaminati dal virus, come lenzuola o indumenti. 

Raccomandiamo ai nostri clienti di registrarsi per ricevere gli ultimi avvisi sulla situazione via e-mail, tramite l'Assistance App, il nostro Online Portal e la pagina dedicata all'mpox sul sito web International SOS Pandemic Preparedness. Se non sei cliente di International SOS ma desideri approfondire questo tema, contattaci