SkipToContent
HeaderPhoneNumberLabel+1 215 942 8342
Login Clienti
LanguageSelector
SelectLabel
Comunità in Ghana

Case Study

Migliorare la salute della comunità in Ghana: supporto a Eni nel portare avanti la propria agenda ESG

Ribbon

Panoramica

Eni, società integrata dell'energia, ha collaborato con la West African Rescue Association (WARA), una società affiliata a International SOS, per avviare una campagna sanitaria comunitaria in Ghana. Coordinato da WARA, il programma è stato ideato per migliorare la salute pubblica in dieci comunità del distretto di Ellembelle.

L'iniziativa, che si è svolta in collaborazione con Ghana Health Services (GHS) nell'arco di dieci giorni, ha previsto sessioni interattive di educazione sanitaria, screening sanitari e distribuzione di risorse come le zanzariere. La campagna ha previsto anche la formazione di operatori sanitari per offrire educazione sanitaria alle comunità. Il materiale educativo predisposto da International SOS è stato utilizzato nelle scuole e in altri contesti comunitari. Quasi 3.000 persone hanno partecipato agli screening e alle sessioni formative, mentre il team di WARA ha effettuato visite di controllo per coloro a cui è stato richiesto di effettuare ulteriori test o controlli.

Problema

Eni desiderava realizzare una campagna di sensibilizzazione sanitaria in dieci comunità del distretto di Ellembelle, nella regione occidentale del Ghana. Secondo l'Annual District Health Report 2022 del Ghana Health Services (GHS) per Ellembelle, la malaria è il principale motivo di visite ambulatoriali. Altre sfide sanitarie all'interno della comunità includono malattie oculari, malattie non trasmissibili (NCD) e infezioni sessualmente trasmissibili (STI). 

WARA ha sostenuto Eni come partner sanitario in grado di fornire supporto in diverse aree, tra cui il coordinamento del programma, la progettazione della metodologia e del piano di esecuzione, lo sviluppo di materiali per la promozione della salute, l'approvvigionamento di prodotti sanitari e la fornitura di consulenze mediche in loco. 

Soluzione

L'obiettivo del programma era di responsabilizzare le persone fornendo loro le conoscenze e gli strumenti giusti per prendere decisioni informate in materia di salute. Per raggiungere questo obiettivo, WARA ha elaborato un approccio che comprendeva sessioni di educazione sanitaria e screening/test con particolare attenzione a malaria, infezioni sessualmente trasmissibili, malattie degli occhi e malattie non trasmissibili, come diabete e ipertensione. 

WARA ha collaborato con il GHS per realizzare questa campagna, coinvolgendo i bambini delle scuole elementari pubbliche e la comunità attraverso i durbar tradizionali, ovvero le riunioni convocate dai capi villaggio o dagli anziani. Durante i durbar sono state svolte sessioni di educazione alla salute in ogni comunità, dove i partecipanti hanno preso parte a sessioni interattive nella loro lingua locale.

Sono stati inoltre incoraggiati a sottoporsi a procedure di screening, tra cui il controllo della pressione sanguigna, l'esame della vista, il test della glicemia e il test dell'antigene della malaria, dal momento che la malaria è molto diffusa in Ghana. Coloro che sono risultati positivi alla malaria sono stati sottoposti a cure e le donne incinte (indipendentemente dai risultati del test) sono state sensibilizzate sul tema della malaria in gravidanza. Data l'incidenza delle malattie da ipertensione nell'area, i nostri consulenti hanno anche promosso l'educazione sanitaria e l'osservanza delle terapie e dei cambiamenti nello stile di vita per le comunità.

Gli specialisti di salute pubblica di WARA - supportati a distanza dai team di consulenza e di salute pubblica di International SOS - erano presenti in loco per esaminare i risultati dei test di screening e offrire consigli sanitari pertinenti o referral quando necessario. 

Impatto

Quasi 2.300 persone hanno partecipato alle sessioni di formazione e di screening tenute in tutte e dieci le comunità. Le persone che sono state indirizzate a effettuare ulteriori controlli o esami hanno ricevuto telefonate di follow-up a intervalli di un mese, due mesi e tre mesi.

Alle strutture sanitarie del distretto sono stati donati materiali educativi sulla salute, apparecchi per la pressione sanguigna, dispositivi per il controllo dei livelli di zucchero nel sangue e farmaci antimalarici.

Sono state inoltre distribuite 1.850 reti da letto trattate con insetticida (ITN), con un minimo di 150 ITN per comunità. La distribuzione assicura che oltre 3.700 persone siano ora più protette dalle punture di zanzara, contribuendo alla prevenzione delle malattie trasmesse dalle zanzare.

Per misurare l'impatto immediato delle sessioni di formazione, i partecipanti sono stati selezionati casualmente per completare un questionario che testava le loro conoscenze sanitarie all'inizio e alla fine di ogni sessione. Le valutazioni preliminari indicano un cambiamento positivo nelle conoscenze e negli atteggiamenti dopo le sessioni di formazione.

WARA si impegna a collaborare costantemente con Eni Ghana per sostenere i progetti sanitari nelle comunità in cui si trovano.